PROGETTI 2016/2017

I progetti promossi dalle insegnanti, oltre alle tradizionali attività svolte nella scuola sono i seguenti:

ACCOGLIENZA

Nella scuola dell’infanzia, accogliere i nuovi iscritti, significa guidarli in un percorso di crescita, verso nuovi traguardi socio-relazionali, affettivi e cognitivi.  Si accoglie per creare condizioni di benessere, per insegnare ai bambini che lo stare bene non coincide con l’assenza di ostacoli, ma risiede nella conquista dell’equilibrio tra difficoltà, situazioni problematiche e capacità di riconoscerle, affrontarle e superarle.

CONTINUITA’

Incontri tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni della classe prima della primaria. L’incontro ha lo scopo di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra qualche mese i bambini di 5/6 anni saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da ogni passaggio.

GIOCARE CON LA MUSICA

Far avvicinare i bambini alla musica, in modo naturale e spontaneo e sviluppare in loro l’attitudine musicale in modo informale e divertente. Far acquisire la capacità di ascolto e osservazione; sviluppare la percezione spaziale, temporale; far nascere nel bambino l’amore per la musica.

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI TEATRO

Il laboratorio di teatro nasce con l’obiettivo di essere uno spazio di sperimentazione per il bambino. Un luogo magico, dove tutto può succedere, dove il bambino può imparare a conoscersi, a diventare altro da sé, ad immergersi in un luogo onirico per esprimere la propria fantasia. Negli incontri l’allievo sarà stimolato a usare il proprio corpo-voce ed a diventare cosciente delle proprie potenzialità, sia a livello creativo che fisico-spaziale. Ogni incontro verrà sviluppato attorno a un tema: dalla valigia dell’attore compariranno oggetti/libri/storie che aiuteranno il bambino, in quella lezione, a dar pieno sfogo alla sua fantasia.