CORSI EXTRASCOLASTICI

L’Associazione si impegna ad ampliare l’offerta formativa delle scuole in orario extrascolastico, proponendo corsi pomeridiani facoltativi. La possibilità di svolgere attività estrascolastiche a scuola rappresenta anche un sollievo per le famiglie che non devono effettuare lunghi spostamenti per consentire la frequenza di corsi ai propri figli. Le proposte vengono condivise con il corpo insegnanti e la sostenibilità economica è un ulteriore elemento di valutazione. Tutti i corsi si svolgono all’interno della nostre scuole e richiedono il versamento di un contributo all’Associazione a copertura dei costi degli esperti esterni, organizzativi e delle coperture assicurative RC e infortuni.

Quest’anno per la SCUOLA PRIMARIA vengono proposti:

CORSO DI INGLESE rivolto ai bambini delle classi 2 – 3 – 4 – 5Quest’anno i corsi verranno tenuti da docenti dell’Ateneo CORSI LINGUE VARESE. Per la classe 5 è possibile conseguire la certificazione STARTERS CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS.

Luogo: aula della Scuola Baracca

Partecipanti: max 12 bambini per turno

Orario: sono previsti quattro turni:

– lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00

Numero lezioni:  25 lezioni di 1h da lunedì 24 ottobre 2016 a lundedì 29 maggio 2017. Costo: 140 euro

 

– CRESCERE IN YOGA: Un’esplorazione della pratica dello yoga adattata ai più piccoli (classe prima e seconda). Attraverso la musica, e il respiro si andrà a conoscere meglio i propri corpi, le proprie emozioni ed i pensieri in uno spazio di condivisione e crescita. Conduce gli incontri Jessica Campese, insegnante di Yoga Integrale ed educatrice madrelingua inglese alla scuola dell’infanzia bilingue Piccola England di Varese, formata in psicologia presso The University of Victoria in Canada e in pianoforte e canto classico presso The Royal Conversative of Music in Canada.

Luogo: palestra della Scuola Baracca

Partecipanti: min 8, max 12 bambini

Orario: giovedì 15.00 – 16.00

Numero lezioni: 9 lezioni da 1h da giovedì 13 ottobre a giovedì 22 dicembre 2016. Costo 60 euro

– TRAFORO: un corso per imparare la tecnica del traforo, sotto la guida del Prof. Boldetti di Buguggiate. Muniti di archetto, seghette, pezzi di compensato, i bambini creeranno delle sagome per comporre degli oggetti finiti. Il corso è rivolto ai bambini delle classi 3 – 4 – 5. Viene proposto un ciclo di 10 incontri da un’ora e mezza nel primo quadrimestre, eventualmente ripetibile nel secondo quadrimestre.

Luogo: aula arte Scuola Baracca

Partecipanti: min. 6, max  8 bambini per turno

Orario: lunedì 15.00 – 16.30

Numero lezioni: 10 lezioni di 1,5h da lunedì 10 ottobre a lunedì 19 dicembre 2016. Costo 60 euro