PROGETTI 2016/2017

I Progetti promossi dalla scuola, oltre alle tradizionali attività di studio sono i seguenti:

DI QUA E DI LA’: Corso di psicomotricità per le classi I e II con l’esperto Vincenzo Pettinelli per 10 incontri per classe

PROGETTI DI EDUCAZIONE MOTORIA: lezioni in tutte le classi tenute da esperti in varie discipline.

Quest’anno è stata attivata una collaborazione con 2 esperti di ginnastica artistica (GINFIT) che proporranno un ciclo di 8 lezioni di un’ora per classe (Classe I – II – III  il martedì dal 18-11-2014 al 27-01-2015;  classe IV – V il mercoledì dal 19-11-2014 al 28-01-2015) e un esperto di minibasket (8 lezioni per classe, le classi I – II – III il martedì dal 10-02-2015 al 31-03-2015, le classi IV e V  il mercoledì dal 11-02-2015 al 01-04-2015)

MUSICANTO: Percorso musicale tenuto da un’esperto per tutto l’anno scolastico

DAILY ENGLISH: Approccio ad alcune discipline in lingua inglese per le classi prima e seconda (educazione fisica in classe I, scienze in classe II)

A TUTTO COLORE! Attività di pittura e manuali per la classe terza per sviluppare negli alunni la capacità di utilizzare con consapevolezza tecniche e strumenti per produrre immagini e/o oggetti interpretando le emozioni prodotte dalle forme, dalle luci e dai colori.

LA BOTTEGA DEI MESTIERI. Percorso di laboratori artistico-espressivi dedicato alle classe seconda. Immergendosi in un passato non così remoto, ma dai bambini percepito come lontanissimo e distante, il percorso propone la riscoperta del “piacere del fare” imparando antiche tecniche artigianali e creando a partire dalle “materie prime” opere-oggetti finiti. Il metodo di lavoro si fonda sulla “cura” del processo creativo (“dal sapere al fare e dal fare al sapere”) di ogni bambino.

C’ERA UNA VOLTA LA CICOGNA: corso di educazione alla sessualità rivolto solo alla classe V

GEV Guardie Ecologiche Volontarie: lezioni sulla botanica per tutte le classi tranne la I

Continuità con Scuole dell’infanzia e Scuola Secondaria: 

– il 20-11-2014 la classe V andrà alla Scuola Dante Alighieri

– Nel secondo quadrimestre verrà un’insegnante della scuola media nelle classi IV e V

– Tra novembre e maggio vari incontri con le scuole d’infanzia della zona

MUSICA MAESTRE: quest’anno ricorre il 90° compleanno della banda e la scuola vi partecipa attraverso l’organizzazione di diverse iniziative.

P1210024 

PROGETTO ERASMUS: E’ un progetto che riguarda il biennio 2014-2016 a cui partecipano 12 scuole della comunità europea; l’Istituto Comprensivo Varese 5 è l’unico istituto italiano che partecipa. Per quest’anno scolastico non sono previsti spostamenti di alunni, ma solo scambi tra insegnanti. Gli obiettivi del progetto sono:

– prevenzione dell’abbandono scolastico precoce;

– rafforzamento del profilo professionale degli insegnanti;

– migliore preparazione linguistica dei partecipanti alla mobilità;

– interscambio pedagogico didattico tra realtà scolastiche europee