PRESCUOLA E DOPOSCUOLA

I Servizi Educativi del Comune di Varese offrono un servizio di Prescuola, Doposcuola breve e Doposcuola lungo che vengono attivati nella scuola a seconda delle richieste. Sono organizzati in quei momenti della giornata in cui non sono previste le regolari lezioni, sono quindi servizi complementari alle attività didattiche che si svolgono all’interno di ciascuna scuola.

Hanno inizio con l’avvio dell’anno scolastico e terminano con la fine dello stesso. Sono servizi non obbligatori. Tutte le attività di pre e doposcuola sono coordinate da un esperto pedagogico comunale che cura la programmazione e la gestione delle attività all’interno dei due servizi e favorisce il collegamento di tutte le scuole presenti sul territorio.

L’intenzionalità educativa mira a portare qualità al tempo del bambino offrendogli uno spazio strutturato ed accogliente dove possa instaurare relazioni significative. I laboratori offrono occasioni di vivere esperienze espressive e artistiche capaci di alimentare lo sviluppo della personalità individuale.

Il PRESCUOLA è un momento dedicato all’accoglienza dei bambini in attesa che inizino le attività didattiche. Si svolge nella fascia oraria 7.30-8.00, dal lunedì al venerdì. Nell’a.s. 2014/2015 non è stato attivato nella nostra scuola a causa delle scarse richieste.

Il DOPOSCUOLA BREVE è un servizio per favorire i genitori che, per ragioni di lavoro, sono impossibilitati a raggiungere i propri figli al termine delle lezioni antimeridiane. Il servizio, che dà diritto a fruire della Mensa anche nei giorni di non rientro scolastico pomeridiano, garantisce l’assistenza qualificata di educatori comunali che organizzano attività ludico-ricreative. Si svolge nella fascia oraria 14.00-15.00, dal lunedì al venerdì. Durante il doposcuola breve, non si svolgono i compiti.

I bambini, dopo un’impegnativa mattina di lavoro, necessitano al termine della mensa, di un momento di svago e di espressività. A tal fine sono organizzate attività di laboratorio mirate a:

  • favorire lo scambio con i compagni;
  • scoprire nuove tecniche manipolative;
  • sviluppare il senso di appartenenza al gruppo;
  • stimolare la creatività attraverso giochi non competitivi di gruppo, la lettura di fiabe o piccole storie e loro drammatizzazione;
  • offrire uno spazio dove imparare nuovi codici di comunicazione (teatro, pittura, danza)

Il servizio è attivo nella nostra scuola.

19920100520150327_093700IMG_8372revIMG_8375

Il DOPOSCUOLA LUNGO è dedicato prevalentemente allo svolgimento dei compiti, compatibilmente con gli orari dei rientri pomeridiani scolastici e degli altri impegni extrascolastici (attività sportiva, catechismo, etc.).

Intorno alle 16.30 viene consumata la merenda, consentendo quindi un breve intervallo con i compagni.

Una volta terminata la merenda il tempo rimanente, fino alle 17.30, viene utilizzato per terminare i compiti, qualora alcuni bambini debbano ancora concluderli o, in alternativa, per proseguire piccoli laboratori manipolativi e divertirsi con i compagni con giochi da tavolo, giochi di gruppo e letture.

Infine, in particolari occasioni, il pomeriggio è dedicato ad escursioni sul territorio o all’organizzazione di feste a tema stagionale (Natale, Pasqua, Carnevale, chiusura scolastica,  festa dei nonni, etc.). In questi momenti vengono coinvolti anche i genitori, per creare significative opportunità di scambio, confronto e partecipazione alle attività dei propri figli.

Il servizio è attivo nella nostra scuola.

054280063071048105

 

COSTI: le tariffe vigenti  sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 30/03/2009. I servizi prevedono un sistema di pagamento delle rette basato sulla attestazione I.S.E.E. Per rilascio

attestazione ISEE è possibile rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale-CAF o all’INPS.

Permesso Uscita Anticipata

Avviso ai genitori del doposcuola